Benvenuto sul sito del Tribunale per i Minorenni di Palermo

Tribunale per i Minorenni di Palermo - Ministero della Giustizia

Tribunale per i Minorenni di Palermo
Ti trovi in:

Come fare Info

ISCRIZIONE A RUOLO

COS'È - L’iscrizione a ruolo è la registrazione del ricorso o di una istanza sul registro informativo (SICID-Minori) del Tribunale per i Minorenni e rappresenta la fase iniziale del procedimento. L'utente professionale, avvocati, consulenti e periti, si connette al sistema esclusivamente per via telematica, l'Ufficio del Ruolo Civile non accetta depositi cartacei.  Il  Tribunale per i Minorenni dopo le opportune verifiche formali sul documento telematico inviato iscrive il ricorso sul sistema informativo e contestualmente fissa la prima udienza.
A CHI È RIVOLTO/CHI LO PUÒ RICHIEDERE - L’iscrizione viene richiesta dalla parte per mezzo di un procuratore regolarmente costituito (avvocato).
DOVE SI RICHIEDE/CONSEGNA - Gli atti devono essere inviati esclusivamente per via telematica.
COSA OCCORRE - Accredito al sistema SICIS - Minori.
QUANTO COSTA - Esente dal contributo unificato; previsti € 27,00 per bollo da assolvere su piattaforma PagoPA.
 


RICHIESTE COPIE (ATTI, SENTENZE, ECC.)

COS'È - La parti interessate possono richiedere copia di un atto contenuto in un fascicolo processuale civile (relazioni, sentenza, decreto, ordinanza, verbale di conciliazione).
Le copie possono essere:
- semplici – per uso studio e vengono richieste ai soli fini di conoscere il contenuto dell'atto;
- autentiche - sono munite della certificazione di conformità all'originale e  hanno lo stesso valore legale dell'atto originale di cui sono copia;
- in forma esecutiva - per le sentenze e gli altri provvedimenti dell'Autorità giudiziaria definitivi o a cui il Giudice stesso o la legge riconoscano l'esecutorietà, ossia la possibilità di poter procedere all'esecuzione forzata. Le copie vengono  rilasciate in forma esecutiva, con apposizione della cosiddetta “formula esecutiva” da parte del cancelliere.
Il successivo rilascio della copia avviene contestualmente alla presentazione dell’istanza se la richiesta è urgente, altrimenti dopo tre giorni.
A CHI È RIVOLTO/CHI LO PUÒ RICHIEDERE - Le parti e i loro difensori e, più in generale, chiunque ne abbia interesse.
Le copie in forma esecutiva possono essere richieste solo dalla parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori. Alla stessa parte non può essere rilasciata più di una copia in forma esecutiva dello stesso atto.
DOVE SI RICHIEDE/CONSEGNA - Cancelleria titolare del procedimento. Per informazioni relative alla cancelleria titolare rivolgersi all’URP situato al Piano Terra.
COSA OCCORRE - Una istanza scritta in carta semplice.
QUANTO COSTA - Per il rilascio di copia di un atto si deve pagare, per diritti di cancelleria, una somma variabile in base al tipo della richiesta (urgente/non urgente; copia semplice/copia conforme o esecutiva) e al numero delle pagine che compongono l'atto.
TEMPO MEDIO NECESSARIO - L’accettazione dell’istanza avviene contestualmente alla presentazione.


RICHIESTA ATTESTAZIONI E CERTIFICAZIONI

COS'È - I soggetti interessati possono richiedere un’attestazione di presenza in udienza o una certificazione relativa alle procedure in corso o archiviate. Il successivo rilascio delle attestazioni di presenza avviene il giorno stesso della richiesta, mentre per le certificazioni il tempo di rilascio varia a seconda dei casi (fascicolo in archivio o in cancelleria).
A CHI È RIVOLTO/CHI LO PUÒ RICHIEDERE - La parte personalmente, gli avvocati costituiti, o chiunque venga convocato.
DOVE SI RICHIEDE/CONSEGNA - Le richieste devono essere effettuate presso l’URP situato al Piano Terra. Negli orari di chiusura dell’URP le richieste possono essere effettuate presso le Cancellerie competenti.
COSA OCCORRE - Una istanza scritta per le certificazioni; Una richiesta verbale per le attestazioni di presenza in udienza.
QUANTO COSTA - Per le certificazioni è necessario applicare una marca da bollo da € 3,68 sull’istanza; Per le attestazioni di presenza in udienza non sono previste spese.
TEMPO MEDIO NECESSARIO - L’accettazione delle istanze scritte e delle richieste verbali avviene contestualmente alla presentazione.


Pagina in costruzione...


Torna a inizio pagina Collapse